Meeting & Conference Rooms per Modula: il nostro progetto

Oggi per le aziende è emersa l’esigenza di un workplace che sia composto da veri e propri ecosistemi integrati, in grado di garantire connessioni immediate, comunicazioni fluide e un’esperienza utente intuitiva. In questo contesto, le Meeting e le Conference Room devono evolversi per supportare un paradigma di collaborazione “hybrid”, diventando così piattaforme di convergenza tecnologica, capaci di supportare la produttività aziendale e favorire la creatività, assicurando sicurezza e affidabilità.

Il nostro progetto di Meeting & Conference Rooms risponde a queste esigenze attraverso soluzioni innovative, scalabili e orientate all’utente, che combinano tecnologie all’avanguardia con un design funzionale. Grazie a una progettazione attenta, abbiamo realizzato spazi capaci di ottimizzare la produttività, facilitare l’interazione tra team distribuiti e supportare la resilienza delle infrastrutture IT aziendali.

L’AZIENDA

Modula S.p.A. è un’azienda modenese che progetta e produce magazzini automatici verticali e orizzontali per ogni settore e ambiente industriale

 

SFIDA

Modula aveva la necessità di implementare una nuova Conference Room, dove svolgere riunioni in presenza e collegarsi con partecipanti da remoto con Microsoft Teams. Una soluzione di Collaboration omogenea e semplice da utilizzare per gli utenti con strumenti che permettessero un accesso alle sale e una condivisione di contenuti molto dinamica, senza bisogno dell’intervento dell’IT.

Inoltre, necessitava di sale meeting usate principalmente per riunioni con un numero ridotto di partecipanti: non serviva una sala conferenza, ma una dotazione più semplice per lo share di contenuti.

Ogni spazio doveva essere prevedere l’implementazione di un sistema di booking integrato con il calendar di Microsoft.

LA NOSTRA SOLUZIONE

Nella Sala Giove, la Conference Room, abbiamo installato un sistema di videoconferenza all-in-one HP Poly Studio x70 configurato in modalità MTR (Microsoft Teams Room), e affiancato da un Barco ClickShare CX-50, che garantisce la possibilità di organizzare qualsiasi tipo di meeting, passando alla modalità Bring Your Own Meeting o Bring Your Own Device. Completano la sala un monitor da 85”, un microfono da tavolo Poly Trio C60 e un sistema di prenotazione Evoko con relativo touch fuori porta.

L’allestimento delle sale meeting ha previsto una dotazione più semplice ma comunque efficace per gli scopi a cui sono destinate. Sono stati installati un monitor da 65” e ancora una volta, dispositivo Barco ClickShare CX-50 per la presentazione. Inoltre, anche in questo caso, tutte sono prenotabili attraverso il sistema Evoko Liso.

Le due soluzioni integrano funzionalità di sicurezza informatica. È stata creata una rete separata dalla rete aziendale, a cui collegare tutti i dispositivi. L’endpoint quindi non comunica per forza via rete con i monitor e gli altri device e la connessione viene usata solo per gli aggiornamenti.

 

La rivista Sistemi integrati ha intervistato Luca Pignedoli ed Enrico Lazzaris, rispettivamente Group Information Systems Manager e IT System Engineer di Modula, affiancati dal nostro BU Manager Collaboration Stefano Mazzacani. Approfondisci qui

 

I VANTAGGI

La consulenza che elimina la complessità