Network e Security Operation Management per un gruppo bancario internazionale

La gestione strutturata della rete, con una puntuale strategia di sicurezza dei dati è spesso un’operazione molto onerosa in termini di tempo e risorse per le aziende, soprattutto per quelle più complesse. Per garantire elevati livelli di servizio, contenendo al contempo i costi, la soluzione è quella di affidare la gestione a un partner esterno, che mette a disposizione un team di esperti sempre pronti a intervenire proattivamente. Il risultato è la possibilità di dedicarsi completamente alle attività di core business, restando proprietari dell’infrastruttura e offrire una qualità di servizio superiore ai propri clienti.

 

SFIDA

L’azienda è una realtà multinazionale, fra i principali players internazionali in ambito bancario.

Al fine di garantire alta affidabilità ed efficienza dei servizi proprietari ai propri Clienti, attraverso la raggiungibilità senza interruzioni dell’appliance server e VM, il gruppo bancario aveva deciso di esternalizzare la gestione operativa della rete. Nello specifico, l’esigenza aziendale era quella di gestire in maniera collaborativa con un MSP l’infrastruttura switching e firewalling sui due Datacenter presenti in Italia, dai quali vengono erogati servizi verso i propri Clienti sul territorio nazionale.

LA NOSTRA SOLUZIONE

Il progetto ha previsto l’attivazione della suite dei nostri servizi gestiti LION®, erogati da remoto dai nostri NOC e SOC. Viene garantito monitoraggio real-time, troubleshooting e management H24, 7/7, per un puntuale controllo dell’infrastruttura in termini di visibilità, security, performance ed efficienza.

I team NOC e SOC controllano quindi il funzionamento della rete e rilevano ogni anomalia, prima che questa abbia impatti sull’operatività, determinando eventuali cause di “degrado” e intraprendendo le dovute contromisure in termini di mitigation e remediation.

Nello specifico, l’attività di gestione prevede:

  • monitoring, problem management e change management dell’infrastruttura networking sui due Datacenter;
  • gestione dei backup, con salvataggio periodico delle configurazioni degli apparati di rete e delle policy di sicurezza;
  • check dei nuovi firmware update per il costante aggiornamento dell’infrastruttura;
  • gestione soluzioni End of Life e/o End of Support;
  • consulenza periodica per eventuali attività di remediation sia infrastrutturale che procedurale.

Inoltre, il servizio prevede, in caso di necessità, un’attività di supporto on-site presso i Data Center aziendali, da parte dei nostri tecnici specializzati, per la gestione di change e incident.

Ai fini della garanzia di business continuity, è stato elaborato un Piano di continuità operativa, aggiornato su base annuale, con opportune procedure di disaster recovery. 

I VANTAGGI

L’implementazione dei nostri Servizi Gestiti LION®  ha consentito all’azienda di ottenere:

La consulenza che elimina la complessità