Digital Event Management con Mercury: il nostro progetto per Bonatti

Organizzare un evento, sia esso una conferenza, un seminario, un congresso o una ricorrenza, richiede un coordinamento meticoloso di numerosi elementi e l’impiego di numerose risorse economiche, di tempo e personale addetto. Negli ultimi anni, l’adozione di piattaforme digitali dedicate all’organizzazione e gestione di eventi è diventata cruciale e per certi versi indispensabile.

Questi strumenti da una parte facilitano il lavoro degli organizzatori e dall’altra garantiscono un’esperienza fluida ed ottimale per i partecipanti, semplificando così i processi organizzativi e la presa di decisioni strategiche basate su dati concreti; utilizzare una piattaforma digitale per eventi significa quindi investire nel successo e nella qualità dell’evento stesso.

 

L’AZIENDA

Bonatti, fondata a Parma nel 1949, è un International Contractor che opera per l’industria dell’Energia con servizi di ingegneria, costruzione e manutenzione di impianti e pipeline.

 

SFIDA

Bonatti è presente in 4 continenti con oltre 9.000 persone: ciò significa operare ogni giorno affrontando problematiche di tipo logistico, a partire dai fusi orari molto diversi tra loro. La Direzione organizza periodicamente un business meeting online, dove il top management fa il punto e condivide con tutta la popolazione aziendale i risultati raggiunti, i progetti realizzati, gli obiettivi e le strategie in prospettiva futura.

In quest’ottica, si rendeva necessario efficientare le operazioni di gestione prima, durante e dopo la visualizzazione dell’evento, pre-registrato e distribuito in modalità on-demand.

È stata richiesta una soluzione che garantisse a tutto il personale una fruizione ottimale, secondo le particolari esigenze e preferenze, con un flusso video non impattante in modo significativo sulle sedi principali, dove sono presenti la maggior parte degli impiegati.

Nello specifico, sono stati esplicitati i seguenti requisiti:

  • accessibilità da desktop o mobile, previa registrazione e autorizzazione, per evitare la diffusione di informazioni strategiche;
  • fruibilità in almeno due lingue selezionabili dall’utente;
  • disponibilità del video a livello globale per un tempo massimo di due settimane, con opzione re-watch entro il periodo;
  • report di fine evento con ID e luogo di accesso.

LA NOSTRA SOLUZIONE

Per soddisfare nel migliore dei modi tutti i requisiti richiesti dall’azienda Bonatti è stata utilizzata la nostra piattaforma Mercury Digital Event, gestita in cloud.

Mercury Digital Event è la soluzione specifica per l’organizzazione e la gestione professionale di eventi fisici, ibridi e/o virtuali, sia live streaming che on-demand.
Con un’unica piattaforma di management, è possibile gestire l’intero event lifecycle in modalità self-service oppure completamente assistita.

Bonatti ha scelto di affidare al nostro Team Collaboration & AVI il coordinamento delle fasi pre, durante e post visualizzazione dell’evento, occupandosi, invece, della registrazione del business meeting in lingua italiana e traduzione in lingua inglese.

Tramite la nostra piattaforma Mercury Digital Event, è possibile predisporre tutta la fase pre-evento, con le seguenti features:

  • realizzazione template invito con form registrazione customizzato e template reminder;
  • invio massivo email di invito a tutti i dipendenti;
  • gestione iscrizioni con approvazione automatica previo check ID utente in whitelist;
  • invio automatico email di conferma iscrizione con dettagli di accesso (data e ora di inizio disponibilità video on-demand), link univoco e credenziali;
  • automazione reminder.

In caso di registrazione di utenti non presenti in whitelist, l’iscrizione resta “sospesa” e gestita manualmente da portale di gestione Mercury.

Dal momento in cui il video è reso disponibile on-demand, l’utente può accedere attraverso il link ricevuto via mail, selezionare la lingua di interesse e visualizzare il meeting. L’opzione re-watch è consentita esclusivamente per lo stesso utente e una sola volta entro il limite massimo di due settimane .

Con il modulo Hybrid Streaming di Mercury Digital Event, tutti i collaboratori, soprattutto quelli delle sedi Bonatti più “popolose”, si può beneficiare di una visualizzazione del video alla massima qualità, senza impattare eccessivamente sulla connettività. Grazie a una virtual-machine on-premises VMware per la gestione del media in locale ogni qualvolta un utente visualizza la registrazione da una sede aziendale, il flusso on-demand arriva dalla VM, mentre in caso di visualizzazione da una sede remota, il flusso arriverà invece dal cloud.

Al termine delle due settimane di disponibilità del video on-demand relativo al business meeting, è stato consegnato un report con i seguenti dati:

  • nome, cognome e email di registrazione;
  • IP utenti;
  • luogo, data e ora di visualizzazione;
  • dispositivo utilizzato (desktop o dispositivo mobile);
  • business unit di appartenenza.

I VANTAGGI

Our Success stories

Scorri i nostri business case Scorri i nostri business case
La consulenza che elimina la complessità