Refresh tecnologico e Network & Security Management per un’azienda del settore Energy

Un refresh tecnologico periodico è indispensabile per garantire sempre massime performance e una solida postura di sicurezza. In quest’ottica, l’aggiornamento dell’infrastruttura firewall è fondamentale per avere una base di difesa contro attacchi complessi,  ridurre downtime e interruzioni molto pericolose per il business.

Al contempo, in settori regolamentati come Finance, Healthcare, Energy e Public Utilities, dove la protezione dei dati è – ancor più degli altri settori – una priorità assoluta, le aziende non riescono a fare a meno di un Managed Service Provider, che garantisca continuità operativa, massima sicurezza e performance. Affidare l’infrastruttura IT a un partner tecnologico è la scelta migliore per focalizzarsi totalmente sulle attività di business, lasciando la gestione operativa a un Team di esperti in Network e Security. 

Il nostro progetto per un’azienda attiva nel settore Energy è partito proprio da queste esigenze.

 

SFIDA

Per mantenere costante l’elevato livello di sicurezza di rete, l’azienda necessitava di un refresh dell’intero perimetro firewall, con una copertura di protezione su 13 branch offices. L’upgrade dei firewall consentiva di sostituire gli apparati prossimi all’End of Life / End of Support e garantire così un’infrastruttura resiliente, sicura ed efficiente, in linea con l’evoluzione tecnologica e delle minacce informatiche.

Con la crescita del business e l’espansione del perimetro di rete, l’azienda ha valutato come essenziale affidare a un partner esterno il controllo dell’infrastruttura Network & Security, per ottimizzarne la gestione ed elevare ulteriormente performance e sicurezza, sulla base di competenze strutturate e tecnologie avanzate.

LA NOSTRA SOLUZIONE

In primis è stata effettuata un’analisi dettagliata dell’infrastruttura di rete per una mappatura completa di tutti i firewall Cisco attivi, con l’obiettivo di sostituire gli apparati obsoleti e ormai prossimi all’End of Life e End of Support.

Sono stati quindi implementati i nuovi dispositivi Palo Alto Networks con funzioni di protezione come IPS (Intrusion Prevention System), sandboxing, controllo delle applicazioni, e protezione da malware avanzato, verificando puntualmente la perfetta integrazione con l’infrastruttura esistente e valutando la potenziale scalabilità, in relazione a un possibile aumento del traffico e dei dispositivi connessi (cloud, IoT, lavoro remoto).

Dal nostro supporto tecnico reattivo Care4You, che garantiva la manutenzione su switch, router e firewall Cisco, la società emiliana ha deciso di “migrare” al nostro servizio LION PRO Network & Security, che garantisce monitoring, management e troubleshooting real-time H24 7/7, per un puntuale controllo dell’intera infrastruttura in termini di visibilità, security, performance ed efficienza.

LION PRO Network & Security consente di individuare eventuali problemi o malfunzionamenti prima ancora che possano causare interruzioni, intervenendo proattivamente in caso di situazioni critiche per minimizzare l’impatto sulle attività aziendali e mantenere la stabilità dell’infrastruttura tecnologica.

Il nostro Team NOC – composto da specialisti qualificati e certificati – provvede, inoltre, alla gestione rapida, strutturata e secondo procedure standardizzate delle modifiche necessarie a livello di change & configuration, garantendo quindi la continuità operativa e i massimi livelli di performance e sicurezza possibili.

L’azienda può oggi contare anche su una figura di Service Manager dedicato con funzioni di:

  • supervisor delle fasi di implementazione;
  • service review con controllo, incremento delle performance e gestione dell’escalation;
  • reportistiche periodiche.

I VANTAGGI

La consulenza che elimina la complessità