Refresh tecnologico rete LAN per un’azienda del settore “grandi infrastrutture”

L’infrastruttura di rete – garantendo la connettività, la comunicazione e il funzionamento efficiente di tutti i processi aziendali – è il vero centro nevralgico di ogni azienda. Per questo motivo, mantenerla sempre efficiente, performante e sicura, è diventata oggi una necessità strategica.

Investire in aggiornamenti regolari permette alle aziende di rimanere competitive, di proteggersi dalle minacce informatiche e di offrire la migliore esperienza possibile a dipendenti e clienti. Ignorare l’importanza di questo processo può portare a rischi significativi e a un declino delle prestazioni operative. È essenziale pianificare e implementare un programma di refresh periodico per mantenere l’infrastruttura di rete sicura e sempre all’avanguardia.

 

SFIDA

Nonostante un presidio costante sull’intera infrastruttura networking in ottica continua ottimizzazione, è emersa l’opportunità di effettuare un refresh dell’intera rete LAN nelle due sedi di Milano e periferiche. L’upgrade di tutte le componenti della LAN avrebbe permesso di:

  • sostituire gli apparati End of Life/ multi-brand differenti tra loro;
  • supportare l’intero workload con l’incremento delle porte di accesso alla rete.

Sulla base dello specifico scenario aziendale, è stata progettata una soluzione che, mantenendo la topologia di rete esistente, potesse garantire un più elevato grado di affidabilità, ridondanza e scalabilità e generale aumento delle performance.

LA NOSTRA SOLUZIONE

In primis è stata effettuata un’analisi dettagliata dell’infrastruttura di rete per una mappatura completa di tutti gli switch attivi, identificandone le posizioni e ricostruendone i collegamenti tra di essi. Con l’obiettivo di sostituire gli apparati obsoleti e ormai in End of Life e inserire switch PoE, è stata quindi definita la quantità di porte e i dispositivi necessari per massimizzare le performance di rete, perché potesse supportare ed efficientare l’intero carico di lavoro.

In base allo studio realizzato e ai requisiti richiesti è stato realizzato l’upgrade della rete LAN basato sulla progettazione di un’architettura collapsed core/distribution con diversi armadi di accesso. In un’infrastruttura di questo tipo il livello core – che gestisce il link tra gli apparati e provvede alle esigenze di routing – e il livello distribution – che gestisce la connettività tra il livello core e access – sono combinati.

La soluzione implementata prevede, per il core di ciascuna delle due sedi di Milano, uno stack composto da due switch Cisco Catalyst 9300 24 porte Giga Non PoE Network Advantage, dotati di Network Module con 8 porte 1/10 Gbps (SFP/SFP+) ciascuno, che possono essere utilizzate per collegare in fibra gli armadi periferici di accesso, nei quali sono installati gli switch di accesso Cisco Catalyst 9200 Network Essential e Cisco C1000 24 porte Giga PoE utili ad alimentare gli access point e a “servire” gli endpoint. Gli switch Cisco Catalyst di accesso sono stati previsti anche per l’upgrade delle sedi periferiche.

I nuovi apparati (core + access) sono pronti per la gestione via controller SDN con uplink a 1 oppure 10Gbps e garantiscono prestazioni elevate e una scalabilità futura tale da poter disporre di uplink a 20 Gbps (in LAG) o superiori. Le soluzioni in stack, insieme agli uplink in LAG, permettono di ottimizzare i link evitando il protocollo STP sugli uplink. Le performance dei devices, la gestione del QoS e la segmentazione mediante VLAN consentono di efficientare l’infrastruttura e unificare traffico dati e voce.

La gestione dell’intera architettura di rete è centralizzata e semplificata con l’implementazione della soluzione Cisco DNA, che consente:

  • automazione basata sulle policy e segmentazione di rete;
  • visibilità completa, analisi approfondita e intelligence per risolvere ogni problematica tecnica e garantire network assurance;
  • sicurezza integrata a livello di rete con rilevamento delle minacce nascoste nel traffico crittografato.

Infine, l’azienda ha scelto di completare il progetto con il nostro servizio di supporto reattivo “Care4You”, con il quale garantiamo un servizio di assistenza continuativa per efficientare il valore dell’investimento e coadiuvare il nostro interlocutore nella gestione degli incidents sull’infrastruttura di rete. Per problematiche di elevata complessità in termini di manutenzione degli apparati è garantito l’intervento coordinato con il supporto Cisco.

I VANTAGGI

La consulenza che elimina la complessità